20 ha dedicati a sperimentare le potenzialità agroenergetiche di Arundo
Alla sperimentazione e coltivazione di canna Arundo donax abbiamo dedicato 20 ha di terreno, impiantando 200.000 piantine alla periferia di Porto Torres, a distanza ridottissima -solo 3 km- dal nostro impianto: questo riduce al minimo l’impatto ambientale legato al trasporto.
Fornitore delle piantine e partner per l’avvio delle coltivazioni è Arundo Italia, azienda leader a livello internazionale nella micropropagazione in vitro delle canne Arundo donax, il metodo più affidabile, sicuro e sostenibile per la realizzazione di arundeti agroenergetici su larga scala. (Vedi I 6 vantaggi della micropropagazione).
Per tutte le esigenze di impianto e manutenzione dei canneti (rippatura, aratura, erpicatura, trapianto, irrigazione, concimazione, raccolta) facciamo ricorso a manodopera e mezzi meccanici locali, in costante interazione col settore agricolo: una scelta in linea col nostro obiettivo di sviluppo sinergico del territorio.
Il taglio avviene annualmente: la sostanza secca raccolta viene avviata al nostro impianto di cogenerazione per le successive fasi di cippatura e trasformazione in Syngas. Un ciclo che si completa con la produzione finale di energia elettrica e termica.
Vuoi più informazioni per impiantare un arundeto?
Contattaci! Invia una mail a info@biologicasrl.it risponderemo al più presto e con piacere alla tua richiesta.